Domenica 20 settembre The Science Pursuit dà il via alla Settimana della Scienza

L’evento di lancio della manifestazione, dal 20 al 25 settembre, sarà un quizzone scientifico per ragazzi.

Quest’anno l’evento lancio della Notte Europea dei Ricercatori è un Trivial Pursuit scientifico che coinvolgerà adolescenti tutti i cittadini in una sfida all’ultima domanda con prove di biologia, chimica, informatica, matematica, economia, entomologia. “The Science Pursuit”, questo il nome dell’evento, si terrà il 20 Settembre, dalle ore 15:00 alle ore 19:00 a Roma, in Piazza San Lorenzo in Lucina.

The Science Pursuit è il primo evento della Settimana della Scienza, durante la quale giovani, studenti, bambini, famiglie e cittadini curiosi di scienza e ricerca tecnologica potranno conoscere meglio la figura del ricercatore, il suo lavoro e le più grandi scoperte in corso d’opera presso gli enti e le università dell’area tuscolana di ricerca e delle più prestigiose università della Capitale.

L’evento, su prenotazione, si terrà dalle 15 alle 19 di domenica 20 settembre presso la Piazza di San Lorenzo in Lucina. Ciascuna squadra inizierà il suo percorso scientifico attraverso le vie principali del centro di Roma, che rappresentano anche molti dei luoghi della storia della scienza italiana.

La squadra vincente dovrà accumulare il maggior numero di punti rispondendo correttamente a quiz e prove scientifiche che verranno di volta in volta spiegati da un esperto della materia.

In palio per tutti i partecipanti a The a Science Pursuit un ingresso ridotto al Bioparco di Roma. La squadra vincitrice inoltre si aggiudicherà un corso di formazione della durata di 10 ore totali presso l’Associazione Culturale Genti e Paesi che organizza corsi di approfondimento e studio di: astronomia di base o avanzata; archeologia del mistero; matematica di base o avanzata; criminologia e tecniche di investigazione; informatica di base o avanzata; photoshop; botanica e giardinaggio e fotografia digitale.

The Science Pursuit apre ufficialmente la decima edizione della Settimana della Scienza che si terrà dal 20 al 25 settembre. Sono previsti seminari scientifici, mostre, laboratori, visite guidate nei Centri di Ricerca, si svolgeranno in tutta Italia con l’obiettivo di divulgare la scienza al grande pubblico e rendere più familiare la figura del ricercatore e il mondo della ricerca. La settimana si concluderà il 25 settembre con la Notte Europea dei Ricercatori, un evento che si svolge ogni anno in tutta Europa l’ultimo Venerdì di Settembre.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...