Virtus Roma: risolto il contratto con il coach Saibene, sarà sostituito da Attilio Caja

Sostituito l’allenatore della squadra di basket della Capitale.

La Virtus Roma comunica di aver sottoscritto un accordo su base biennale con il tecnico Attilio Caja, che sarà il nuovo allenatore della squadra capitolina. Caja, che con 283 presenze è il coach che con la Virtus ha totalizzato più panchine in campionato, torna nella Capitale a distanza di 13 anni dalla sua ultima esperienza. Caja sarà presentato giovedì 29 ottobre alle ore 11 presso la sala stampa del Palazzetto dello Sport.

Nato a Pavia il 20 maggio 1961, Caja comincia la sua carriera di allenatore nel 1992 proprio nella squadra della sua città, guidando la Pallacanestro Pavia per due stagioni. Segue la prima delle due esperienze romane, dal 1994 al 1999, nella quale vince il premio di “Allenatore dell’anno” nel 1996, porta la Virtus ai playoff in quattro occasioni e raggiunge anche la semifinale di Coppa Korac nel 1998. Dopo aver guidato Pesaro, Caja ritorna a Roma nel 2000, anno in cui vince la Supercoppa Italiana. Con la Virtus trascorre altre due stagioni, concluse entrambe ai quarti di finale dei playoff.

Nel 2002 accetta la chiamata dell’Olimpia Milano dove rimane due anni, esperienza a cui fanno seguito le panchine di Napoli, Roseto e Novara. Tornato a Milano nel 2007, con i meneghini raggiunge le semifinali playoff. Dopo due esperienze a Udine e Cremona guida i Crabs Rimini fino al terzo posto in A2, prima di tornare a guidare Cremona, dove rimane fino al 2012.

Nelle ultime due stagioni, oltre ad aver allenato Firenze e Varese, dove è subentrato in una situazione complicata ed ha quasi sfiorato i playoff, Caja è tornato anche a guidare la Nazionale Sperimentale – a fianco dell’ex tecnico di Roma Luca Dalmonte -, con la quale aveva già conquistato la medaglia d’argento ai Giochi del Mediterraneo del 1997.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...