Fascino e mistero della nascita di un profumo. Incontro con il mastro profumiere Sileno Cheloni

Workshop esclusivo in occasione della mostra “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” e della raccolta fondi per “Il Museo a misura di famiglie”

“Comporre un profumo personalizzato, è come realizzare la biografia dell’individuo: si taglia in due il presente e si leggono i cerchi della vita che diventano anni, avvenimenti, emozioni. Si va indietro con il nastro e si torna avanti con un nuovo piacere nell’esserci stato”. È racchiuso in queste righe il pensiero di Sileno Cheloni, mastro profumiere di Aquaflor Firenze e creatore dell’essenza unica “MM” ispirata a Marilyn Monroe, che mercoledì 27 luglio alle 18.00 a Torino, presso Palazzo Madama sarà protagonista di un esclusivo workshop ed evento di charity per far scoprire al pubblico il fascino e il mistero che accompagnano la nascita di un profumo.

Un appuntamento davvero unico, in cui l’“alchimista” fiorentino, tra ampolle, bottigliette e flaconi, guiderà i presenti in un vero e proprio viaggio tra fragranze ricercate, pregiate, ma anche curiose, capaci di portare la mente in luoghi lontani o far riaffiorare ricordi dal proprio passato. Sarà inoltre l’occasione per visitare la mostra “Marilyn Monroe. La donna oltre il mito” e scoprire, direttamente dal racconto del mastro profumiere, le ispirazioni che hanno portato alla nascita di MM, l’esclusiva essenza che parla dei fiori, dei colori e dei profumi che Marilyn amava e sceglieva come simboli della sua anima. Una piramide olfattiva che mescola un accordo aldeidico floreale con note di rosa, gelsomino e frangipane, insieme ad iris fiorentino, vaniglia del Madagascar con un fondo di Boisé con note di sandalo di Mysore e muschio bianco.

La collaborazione con Sileno Cheloni ha consentito a Palazzo Madama di lanciare “Il Museo a misura di famiglie”,campagna di raccolta fondi destinata ad ampliare i servizi di accoglienza, didattica e comunicazione essenziali per un Family Museum come Palazzo Madama. Il successo della campagna – che dopo poco più di un mese dall’inaugurazione della mostra ha raggiunto il secondo goal di 10.000 euro, con un tasso di donazione superiore al 2% e in costante crescita – è in gran parte dovuto all’originalità dei reward (premi) scelti per ringraziare i sostenitori in questa innovativa azione di welfare culturale. L’essenza MM, declinata in quattro differenti prodotti di alta profumeria, rappresenta infatti un ricordo “speciale” della mostra abbinato ad un’azione di welfare culturale, che rende i visitatori partecipi e attivi nella realizzazione del progetto.

La prenotazione è obbligatoria. Il costo del workshop è di 35 euro e comprende la visita in mostra, l’incontro con Sileno Cheloni e la saponetta “MM”. Al termine del workshop, ogni donazione a favore del progetto riceverà in premio un prodotto della linea “MM”, unica nel suo genere e disponibile in esclusiva solo a Torino, presso il bookshop di Palazzo Madama e nel negozio San Carlo dal 1973 e Firenze, presso la bottega Aquaflor.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...